Come funziona SwiSCI come piattaforma di ricerca?
I partecipanti allo studio SwiSCI ci forniscono dati essenziali per dare risposta a diverse domande scientifiche. Le conoscenze scientifiche possono servire come base per decisioni a livello pubblico, per esempio nella prevenzione o nelle prestazioni di cure.
I dati che raccogliamo nello studio sono salvati in una banca dati elettronica. I ricercatori che desiderano lavorare con questi dati devono presentare una domanda di autorizzazione in cui descrivono il loro progetto e ne garantiscono la qualità scientifica e la fattibilità. I ricercatori ricevono i dati che hanno richiesto solo dopo che lo Steering Committee ha approvato il progetto.
Modelli di progetto per la collaborazione scientifica
I ricercatori hanno tre possibilità di cooperare con SwiSCI attraverso un progetto:
- Nei «core projects» i dati a disposizione sono analizzati per rispondere a una determinata domanda di ricerca.
- I «nested projects» invece fanno luce su una particolare problematica in un determinato gruppo di partecipanti allo studio. A questo scopo, da un lato si usano i dati a disposizione su questo gruppo (p. es. pazienti paraplegici che riprendono il lavoro), dall'altro devono essere raccolti ulteriori dati in relazione alla problematica studiata (p. es. la reintegrazione professionale), che confluiranno nell'analisi.
- Nei «joint projects» infine, i dati della banca dati SwiSCI sono analizzati in combinazione con i dati di banche dati già esistenti. In questo modo è possibile rispondere a ulteriori domande e trovare dei nessi nei confronti effettuati a livello nazionale e internazionale tra le persone paraplegiche e il resto della popolazione.
Pubblicazioni: la base scientifica per prendere le decisioni in ambito pubblico
Tutti i progetti sono presentati in articoli pubblicati su riviste scientifiche specializzate. Questi articoli possono fornire le basi per i responsabili politici, dell'economia, del settore sanitario e delle associazioni. A loro volta, le loro decisioni hanno conseguenze sulle persone paraplegiche.
Il nostro obiettivo è quello di poter aiutare i responsabili a prendere le loro decisioni sulla base di risultati scientifici. In questo modo è possibile trovare soluzioni mirate che si orientano sia alle carenze che le persone colpite lamentano, sia alla fattibilità di queste soluzioni.