Skip to main content
SwiSCI
Swiss Spinal Cord Injury Cohort Study
Studio di coorte svizzero per persone con lesioni del midollo spinale
Per lo più soddisfatti – nonostante gli alti carichi

Per lo più soddisfatti – nonostante gli alti carichi

Per lo più soddisfatti – nonostante gli alti carichi

Per lo più soddisfatti – nonostante gli alti carichi

Qual è l’impatto delle incombenze assistenziali sulla qualità di vita dei familiari?

Nonostante il carico talvolta elevato, quasi tutti i partecipanti allo studio (93%) affermano di essere sempre o quasi sempre soddisfatti nel proprio ruolo di familiare curante. La maggior parte degli intervistati ritiene che il loro lavoro di assistenza sia utile e tenuto in grande considerazione.

Anche Alexandra è per lo più soddisfatta e ritiene prezioso il suo compito. “Ottengo molto apprezzamento da parte di mio marito. Naturalmente non mancano i litigi, come in qualsiasi coppia. In questi casi occorre spiegare il proprio punto di vista. In generale, comunque, mi considero soddisfatta”. Ricorda anche di essere particolarmente occupata durante le vacanze, quando le tocca prendersi a carico tutti i compiti di assistenza. “Quando vogliamo andare fuori a cena e all’ingresso del ristorante ci sono dei gradini, per me è lo goccia che fa traboccare il vaso. Mi passa la voglia. Per fortuna mio marito sa sempre prendere la decisione giusta su cosa fare in questi casi”.

La situazione di Alexandra è condivisa dalla maggioranza dei partecipanti allo studio: più del 50% rivelano di vivere dei periodi troppo pesanti che si riflettono negativamente sulla loro salute mentale e fisica. Più della metà (ca. 60%) si sente oppresso nel proprio ruolo di persona curante (il 46% afferma di sentirsi così a volte, mentre il 14% sempre o molto spesso).