Skip to main content
SwiSCI
Swiss Spinal Cord Injury Cohort Study
Studio di coorte svizzero per persone con lesioni del midollo spinale
Quali sono i livelli di sangue considerati “normali”?

Quali sono i livelli di sangue considerati “normali”?

Quali sono i livelli di sangue considerati “normali”?

Quali sono i livelli di sangue considerati “normali”?

Grazie a un'iniziativa di ricerca, in futuro i valori di laboratorio delle persone paraplegiche potranno essere valutati con maggiore precisione.

I medici eseguono spesso esami del sangue per ottenere informazioni sullo stato di salute del paziente o sulle necessità di trattamento. Nel farlo, sono spesso guidati da intervalli di riferimento stabiliti che si applicano alla popolazione nel suo complesso.

Per le persone con paraplegia, tuttavia, gli intervalli di riferimento spesso non sono determinanti, perché i valori ematici dipendono da molti fattori. Questi includono non solo l’età e il sesso, ma anche le malattie pregresse. I valori individuali delle persone con paralisi spinale a volte differiscono notevolmente da quelli della popolazione generale. Questo vale, ad esempio, per la creatinina, un parametro della funzionalità renale. Le ragioni di queste differenze sono, ad esempio, la minore percentuale di massa muscolare, la maggiore percentuale di grasso o i cambiamenti ormonali che occorrono nelle persone paraplegiche.

Se un determinato valore renale è considerato tollerabile per un paziente senza paraplegia, lo stesso valore in un paziente con lesione al midollo spinale può già segnalare un’insufficienza renale. Se interpretato in modo errato, questo valore può comportare complicazioni pericolose.

“Swiss BioRef” è un’iniziativa di diverse università e istituti di ricerca volta a fornire intervalli di riferimento più precisi per alcuni gruppi di pazienti, tra cui le persone con paralisi spinale. A questo scopo, i dati di laboratorio di diverse migliaia di persone colpite vengono inseriti in un enorme database. Sono inclusi anche i dati di laboratorio dei partecipanti allo studio SwiSCI.

Questo ampio database costituisce ora la base per la ricerca dei valori di riferimento per il corrispondente gruppo di pazienti. In questo modo, in futuro i medici avranno a disposizione una serie di strumenti più adeguati per interpretare i valori di laboratorio delle persone con paralisi spinale. Così, le persone colpite riceveranno diagnosi più coerenti, terapie più adeguate e prognosi più accurate.