SwiSCI-Host | SPF
SwiSCI-Host | SPS

Lavoro

Stress sul lavoro e qualità di vita: le conseguenze di condizioni di lavoro logoranti sulle persone paraplegiche

Rispettare continuamente scadenze a breve termine, pretese eccessive, perfezionismo o anche il mobbing sul posto di lavoro possono scatenare stress e portare a gravi problemi psichici e fisici. Depressioni, tensioni muscolari, disturbi del sonno e ipertensione sono solo alcuni esempi di reazioni del corpo che possono venire a crearsi a causa di uno stress continuo.

Molti studi mostrano che se le condizioni di lavoro generano stress, ciò può contribuire a una diminuzione della qualità di vita e a un peggioramento della salute. Inoltre è scientificamente dimostrato che lo stress, soprattutto nelle persone con una posizione sociale e finanziaria più bassa, riduce la qualità di vita. Per esempio, le persone con un'educazione di base e un reddito basso hanno un rischio maggiore di contrarre depressioni e colpi apoplettici rispetto alle persone con uno status sociale più elevato. I fattori socioeconomici, come la formazione, il lavoro o il reddito, svolgono dunque un ruolo importante negli effetti individuali dello stress.

Leggi tutto

Stampa

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok