SwiSCI-Host | SPF
SwiSCI-Host | SPS

Esercizio fisico e sport

Tennis

Sport e salute – chi è in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità?

In Svizzera non esistono ad oggi sufficienti informazioni su quanta attività fisica pratichino le persone paraplegiche. Uno studio SwiSCI offre una prima impressione.

I ricercatori hanno esaminato l’attività fisica dei partecipanti allo studio e hanno determinato chi è in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sull’attività fisica, chi è poco attivo e chi dovrebbe essere maggiormente incoraggiato in futuro.

Leggi tutto

Stampa

Chi utilizza regolarmente una handbike?

L'estate è il periodo dell'anno ideale per fare gradevoli gite nella natura o per dedicarsi alle sfide sportive.

L'uso dell'handbike offre alle persone con una lesione midollare la giusta opportunità per muoversi e per fare qualcosa per la propria salute. È facile inserirla nella quotidianità e può essere molto divertente.

La handbike è tutta salute!

Diversi studi condotti sulla handbike hanno confermato che il suo utilizzo ha ripercussioni positive sull'organismo: la trasmissione delle forze è efficace e le spalle vengono caricate molto meno che con la carrozzina. In questo modo, si riduce il rischio di dolori alle spalle. Un regolare allenamento migliora generalmente la condizione fisica e riduce il pericolo di malattie cardiovascolari o diabete. L'uso regolare della handbike è quindi un'ottima possibilità per essere attivi in età avanzata.

Leggi tutto

Stampa

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok